Eventi annuali

Eventi annuali

  • Polignano in bicicletta (aprile)
    Cicloraduno e folcloristica passeggiata in bicicletta tra le vie del centro abitato con la consueta escursione fino a raggiungere l'Abbazia di San Vito.
  • Processione delle reliquie di San Vito (il lunedì di Pasquetta)                                                                                                                                 Traslazione delle reliquie del Santo Patrono dal Porto Mariano fino alla Chiesta Matrice.
  • Fiera di Santa Croce (3 maggio)
    E' la fiera più antica della città, espone articoli di artigianato e generi vari.
  • Festa dell'aquilone (2° domenica di maggio)
    Sul lungomare Grotta Ardito bambini dai 6 ai 90 anni librano le loro chemaite in questo appuntamento primaverile istituito nel 1962. Dal 1985 è motivo di un gemellaggio con San Miniato al Tedesco (Pisa), che ospita un'analoga manifestazione.
  • Festa di Sant'Antonio (13 giugno)                                                                                                                Festeggiamenti nell'omonima Chiesa, con solenne processione, celebrazioni eucaristica e la consueta benedizione del pane.
  • Festa di San Vito Martire (14 - 16 giugno)
    Dal 14 al 16 giugno di ogni anno si svolge a Polignano a Mare in provincia di Bari la Festa di San Vito Martire, patrono della città, il cui culto è legato alla leggendaria traslazione delle reliquie nel 801 ad opera della principessa Fiorenza, da Basterna, alle foci del Sele, al Porto Mariano, l'attuale villaggio di San Vito.
     
     

    abbazia di san vitoPolignano ricorda l'evento con una suggestiva processione a mare nella quale il Santo, trasportato su un altare galleggiante, conduce i fedeli in un corteo di barche e fiaccole dall'Abbazia di S. Vito al porticciolo di Cala Paguro.

    Dopo aver percorso le acque sottostanti il paese, tra spettacoli pirotecnici e bande musicali, il Patrono riceve dal Sindaco le chiavi della città dando inizio alla processione che si conclude in Piazza dell'Orologio dove, con una macchina scenica, l'effige del Santo ascende in trionfo in uno spettacolare altare barocco.

    san vito martireDurante i tre giorni di festeggiamenti nelle piazze e tra le vie del paese si riversa l'intera comunità in un susseguirsi di eventi religiosi, culturali, ricreativi e gastronomici.

     

    La devozione popolare, documentata dai numerosi ex voto, si spiega con la presenza di due reliquie, un frammento dell'osso del ginocchio ed uno dell'osso del braccio che, considerate fonti di miracolose guarigioni, si conservano nella Chiesa Matrice e vengono portate in processione durante la festa patronale. Forte è la venerazione che ha per San Vito la numerosa comunità di polignanesi residenti a San Paolo del Brasile, figli di quanti, all'inizio del '900, seguendo un destino comune alle genti del Sud, varcarono l'Oceano per inseguire il sogno americano.
  • Estate polignanese (giugno - settembre)                                                                                                                                                                                                                             La bella stagione è allietata da un susseguirsi incalzante di avvenimenti e incontri con la musica, l'arte, il teatro, il cinema, il folclore, lo sport e mille altre cose ancora che valorizzano gli incantevoli angoli e piazzette del centro storico, rinfrescati dalla brezza profumata del mare.
  • Cineclub d'estate - Arena Vignola (da giugno a settembre)
    Riconosciuta sala d'essai dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre una quotidiana programmazione di film segnalati dal Comitato per la diffusione del Film d'Arte e Cultura.
  • Festa della Madonna del Carmelo (15-17 luglio)
    La ricorrenza è di grande richiamo tra i fedeli, la statua sfila in processione accompagnata dalle donne della confraternita che porta il nome della vergine.
  • Coppa del mondo dei tuffi dalle grandi altezze
    Appuntamento annuale con atleti provenienti da tutto il mondo che, da una piattaforma posta a 25 metri di altezza, sul bastione di Santo Stefano, si librano nel vuoto.
  • Sagra del pesce (agosto)
    Sulla grande terrazza panoramica del lungomare Grotta Ardito, l'incontro con il profumo e il sapore del mare fra fritture e grigliate di pesce freschissimo. Scenario suggestivo, l'alta bella scogliera su cui si ergono le case e le logge del centro storico che si riflettono in mare.
  • Sagra della patata (agosto)
    L'evento è diretto a promuovere e valorizzare uno dei prodotti tipici per antonomasia di Polignano: la patata. Negli stand allestiti si possono gustare tutte le specialità gastronomiche.
  • Festa dei SS. Cosma e Damiano (2a settimana di agosto)
    Le tre giornate di festa, tra fede e folclore, hanno il fulcro nella messa vespertina della domenica e nella tradizionale processione che coinvolge migliaia di fedeli.
  • Targa Crocifisso (data da stabilire)
    Nata nel 1950, è una gara ciclistica nazionale per dilettanti che si svolge sul Circuito delle Grotte, con partenza ed arrivo a Polignano. Alla Classicissima del Sud hanno partecipato campioni del calibro di Francesco Moser, Maria Canins e Vito Taccone.
  • Festa del Cristo (3a domenica di settembre)
    E' incentrata sulla processione lungo le vie della contrada Vigne e la celebrazione della messa all'aperto davanti al crocifisso ligneo da cui prende il nome la festa, che fa rivivere un genuino svago agreste tra succulenti involtini e pietanze prelibate. Settembre è anche il mese delle feste delle altre contrade di Chiesa Nuova e di San Cosimo e Damiano.
  • Trittico natalizio
    Le festività natalizie e di fine anno costituiscono l'occasione propizia per un programma di iniziative che spazia dalla cultura all'arte, dalla tradizione alla gastronomia, con la possibilità di visitare il presepe in terracotta, di proprietà comunale, realizzato dai maestri artigiani di Grottaglie.

Per scoprire le feste, le sagre e gli eventi aggiornati di Bari e provincia cliccate qui.

 


Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!